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09.02.2010 Noleggio di un Ufficio ad ore
 

 

Dopo la tempesta arriva la quiete! E' un ottimo modo per descrivere ciò che la passata, speriamo, crisi ha lasciato a tutti noi. Gli ultimi due anni del periodo congiunturale hanno lasciato, purtroppo o giustamente, dipende dalla scuola di pensiero, il segno in modo indelebile soprattutto alle PMI.

 

Tante aziende, tra cui le piccole e le start-up, per sopravvivere a questo tsunami, sono state costrette a ridimensionarsi tagliando i costi. Vecchie sedi inutilizzate, unità locali, sedi di rappresentanza, uffici e sedi legali, sono state le prime voci di spesa che si sono tagliate. Questa forzata manovra è servita a portare ossigeno alle imprese, facendo risparmiare effettivamente tanti "euro" tra: canone di locazione, costi condominiali, spese straordinarie, manutenzioni, addette alla segreteria ed al centralino, canoni telefonici e di rete dati, utenze di luce, acqua, gas/metano, tasse comunali rifiuti, assicurazioni, allarmi, videosorveglianza, garage, noleggio per macchinari e stampanti multifunzionali, assistenza tecnica.  

 

Tanti piccoli imprenditori, liberi professionisti, medici, avvocati, consulenti, formatori, artigiani, agenti di commercio, società di rappresentanza hanno così deciso di riportare o lasciare la loro sede legale e la propria sede operativa  presso la propria abitazione privata o in luoghi di fortuna come garage o scantinati riadattati.

 

Il risparmio è garantito, ma il resto? Siamo sicuri che si tratta della vera soluzione?

 

Pensiamo all'immagine aziendale, all'aspetto professionale, alla qualità operativa, ma soprattutto dove pensiamo di ricevere i nostri clienti, fornitori, collaboratori?

Il Business è come un "buon piatto di pasta", è ottenuto da un insieme di ingredienti che vanno combinati tra loro con cura, professionalità ed immagine.

 

La soluzione si chiama "Ufficio ad ore"! Esistono sul mercato, anche se in effetti ancora poco conosciute, dei centri chiamati Business Center che offrono uffici pronti a noleggio. Si tratta di singoli uffici arredati completi di adsl, wi-fi, telefono, fax, stampante dove addirittura è compresa anche la segretaria a tempo!

 

"La domanda di uffici temporanei, conferma il dott. Sergio Giarrizzo responsabile commerciale di due centri ufficio a Treviso e Venezia, è aumentata soprattutto negli ultimi sei mesi del 350%, a conferma che gli imprenditori si stanno evolvendo anche nel settore outsourcing, grazie anche alle tariffe, 10€/ora, che equivale ad un'ora presso un internet point".

 

 

Patrizia Bano

Comunicati Stampa